Nelle giornate del 18-20 settembre si terrà un congresso internazionale, legato ai meeting europei organizzati dall’ECCO (European Culture Collection Organization), dal titolo “MICROBE & MICROBIOME management for a better planet”, sull’importanza di conservare, salvaguardare e utilizzare per scopi benefici i microbi e la loro biodiversità. Il convegno è organizzato dall’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISPA), è patrocinato dalla Collezione di Colture Microbiche Agroalimentari (ITEM) del CNR-ISPA e dalla Società Internazionale di Micotossicologia e si terrà presso l’Aula “Aldo Moro” del Dipartimento di Giurisprudenza, dell’Università degli Studi di Bari.
La conferenza promuove un approccio olistico e integrato sul valore delle risorse microbiche e dei Centri per le Risorse Biologiche Microbiche, per sostenere le scienze transdisciplinari di base e applicate, come fattori di resilienza per affrontare i cambiamenti globali e lo sviluppo sostenibile e per promuovere la salute umana e animale in una prospettiva OneHealth. L’incontro sarà incentrato sullo studio, la gestione e la valorizzazione di microbi e microbiomi, in quanto risorse biologiche e biosistemi cruciali per una migliore comprensione dei sistemi biologici, per sostenere la qualità della vita e promuovere la transizione verso un pianeta migliore. La vasta partecipazione di esperti da tutta Europa che custodiscono microorganismi di varia natura nelle Collezioni microbiche delle loro Istituzioni di Ricerca, garantirà un confronto sulle tecniche di conservazione più avanzate ed innovative per la salvaguardia della biodiversità microbica, elemento cruciale nel contesto della bioeconomia, sostenibilità delle produzioni agro-alimentari ed economia circolare.
I microrganismi si trovano ovunque: nell’aria, nell’acqua dolce e marina, nel suolo. Alcuni possono vivere in condizioni estreme di temperatura e salinità, nei geyser e nei crateri vulcanici, in presenza di alti livelli di radiazioni ionizzanti e persino nello spazio. Ogni essere umano ospita più microrganismi di quante siano le stelle della Via Lattea. Da 2 a 4 kg del nostro peso corporeo è dovuto a loro: il nostro microbioma, che svolge un ruolo fondamentale nel proteggere l’organismo e garantirne l’equilibrio di tutte le funzioni. Per illustrare tutto ciò, durante il Convegno, nella giornata del 19 Settembre, è prevista anche una sessione aperta di “Scienza per e con i cittadini”, finalizzata ad avvicinare l’interesse di tutti al mondo dei Microorganismi, per comprenderne il loro ruolo nella vita quotidiana e l’importanza della loro salvaguardia. A tale scopo, saranno allestiti banchetti dimostrativi con computer, esempi di materiale microbico e microscopi.